Edificio Rinascimentale

“Palazzo Farrattini”: 500 anni di storia.

 

Location e dintorni
Palazzo Farrattini - Umbria

Logo celebrazioni 500 anni del Palazzo Farrattini – Umbria

Nel cuore verde d’Italia, ad Amelia, in una delle regioni che ha mantenuto più caparbiamente il carattere medievale e l’attaccamento alla natura, in tutto il suo splenore rinascimentale, si erge “Palazzo Farrattini”. Amelia è un borgo medievale che offre ai suoi visitatori il fascino di un paese fuori dal tempo con origini databili attorno al 1130 a.C., è famosa per le antichissime Mura Poligonali tanto imponenti da resistere a lungo all’assedio di Federico Barbarossa, e per i notevoli ritrovamenti archeologici rinvenuti nella città, oggi visibili presso il ricco Museo Archeologico.

 

 

Storia della Struttura
Palazzo Farrattini - Interni

Palazzo Farrattini – Interni

Edificato nel 1514 per volere di Bartolomeo II Farrattini, Vescovo della Curia romana, all’epoca Prefetto della Basilica di San Pietro che affida il progetto di costruzione del palazzo all’arch. Antonio Da Sangallo a quel momento successore di Bramante e di Raffaello alla direzione dei lavori della Basilica di San Pietro. L’importanza del Palazzo Farrattini è tale da venire citato dal Vasari nelle sue “Vite degli artisti”. Il palazzo ad Amelia è l’unica opera del Sangallo di proprietà interamente privata, essendo tuttora proprietà della famiglia Farrattini, che ne ha conservato intatto il suo carattere di dimora dinastica.

 

Palazzo Farrattini - Umbria

Via Frattina – Roma

Degno di nota è segnalare che Bartolomeo III, nipote di Bartolomeo II ed anch’esso Prefetto della Basilica di San Pietro farà costruire a Roma il palazzo Farrattini, ora di propaganda Fide, in Piazza di Spagna, che ancora oggi da il nome alla strada che vi conduce dal Corso: via Frattina.

Oggi, con la collaborazione dell’Umbria Film Commission il Palazzo, soprattutto grazie all’impeccabile stato e alla perfetta manutenzione, è ormai tappa d’obbligo di produzioni cinematografiche.

 

 

Edificio e Annessi
  • 10.000 mq di parco privato
  • 2.000 mq commerciali
  • 5 piani
  • saloni imperiali
  • grande piscina
  • pronto per ospitalità commerciali
  • cucine attrezzate

 

Palazzo Farrattini - Umbria

Palazzo Farrattini – Esterni  – Umbria

Varcata la soglia ed attraversato l’atrio, lo sguardo si apre sul giardino e sull’uliveto che si estendono su un’area di 10.000 mq sino a raggiungere le mura poligonali offrendo un panorama irripetibile della campagna amerina.
Gli antichi pavimenti originali mostrano il segno di cinque secoli di storia. La straordinaria scala a gradoni conduce al piano nobile, dove si possono ammirare due cassettonati lignei in castagno di incredibile sobrietà e possanza.

 

 

Palazzo Farrattini - Umbria

Palazzo Farrattini – Salone – Umbria

Il Salone del Sangallo con un fregio pittorico a cornice, viene ultimato per le nozze con Plantilla Pojani che porterà in dote il feudo di Piediluco ed il nome che da allora affianca quello dei Conti Farrattini per dispensa papale. Bellissimo il grande camino attribuito allo stesso Sangallo per la parte inferiore e allo Scalzi nella parte superiore (l’autore dei monumenti funebri della Cappella Farrattini in Duomo).

 

 

 

Palazzo Farrattini - Umbria

Palazzo Farrattini – Sala del Cardinale – Umbria

Il piano nobile si compone di altre sei sale tra cui quella detta degli Imperatori, rivestita da grottesche neoclassiche su stoffa; quella del Cardinale rivestita da un antico tessuto di damasco rosso, con un raro lampadario del XVII secolo e la sala dedicata a Caterina De’ Medici a ricordo del ruolo avuto da Bartolomeo II nelle nozze tra la nipote di Papa Clemente VII e Enrico II, futuro re di Francia.

Oggi questa prestigiosa costruzione è sede di eventi istituzionali, di mostre e concerti di grande pregio, oltre che di eventi privati selezionatissimi.

 

Palazzo Farrattini - Umbria

Palazzo Farrattini – Piscina attrezzata – Umbria

Il palazzo, oltre ad essere fornito di ogni comfort esterno ed interno, di infrastrutture pronte per banchetti regali ed eventi istituzionali, regala ai suoi ospiti la presenza di una piscina notevele.

Immersa nel verde del parco del Palazzo, tra ulivi, alloro e rosmarino, l’area della piscina è anche un piacevole punto di ritrovo per apprezzare le fresche sere d’estate dopo una giornata passata a visitare le bellezze dell’Umbria.

 

 

Condizioni

La proprietà, sebbene estesa e monumentale, è in ottime condizioni.

 

Utilizzo e potenziale

L’importanza ed il suo fascino, le grandi superfici, la sua localizzazione insieme all’assoluta versatilità, fanno di questa struttura un’interessante investimento volto ad attività ricettive. L’unicità che contraddistingue questo immobile lo rende altresì perfetto per residenze ufficiali ed istituzionali, come magione di elevetassima rappresentanza.

 

Prezzo
Trattativa riservata

 

Location

Contattaci

Messaggio inviato con successo.